Il progetto “Dona a scuola”, promosso da Croce Rossa Italiana – Comitato di Palazzolo sull’Oglio – ODV, è nato con l’obiettivo di diffondere tra i #giovani, tramite il contesto scolastico, i valori della solidarietà e della cultura del dono, con particolare enfasi sulla donazione di sangue. I giovani volontari del comitato di Palazzolo sull’Oglio hanno avviato il progetto con un incontro informativo rivolto a tutte le classi quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Chiari, focalizzato sulla sensibilizzazione riguardo alla #donazione di organi e sangue.

Successivamente, è stata organizzata una giornata di prelievo preliminare presso l’istituto, finalizzata a verificare l’idoneità dei ragazzi alla donazione. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di un’infermiera che, con la sua competenza, ha trasmesso sicurezza ai partecipanti e l’utilizzo del mezzo ambulatoriale adibito per i prelievi e visite a disposizione del comitato.

Un totale di 35 ragazzi ha avviato il proprio percorso come donatori di sangue, recandosi presso la sede di raccolta di Palazzolo sull’Oglio. Questo offre loro un monitoraggio costante della salute attraverso visite mediche ed esami di laboratorio ad ogni donazione.

L’auspicio del progetto è coinvolgere un numero sempre maggiore di ragazzi ampliando la proposta anche alle loro famiglie, promuovendo contemporaneamente il mondo del volontariato e fornendo informazioni sui corretti stili di vita.

#CroceRossa#UnItaliaCheAiuta#donazionesangue#donazioneorgani

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Condividi: